Studio Di Cioccio

Lo Studio

Lo Studio, avviato nel 1979 da Mario Di Cioccio, ragioniere commercialista e revisore legale, è oggi rappresentato e guidato dal dott. Roberto Di Cioccio, che ne ha rilevato il testimone sin dal 1993.

Svolgiamo la nostra attività a Parma da oltre 40 anni offrendo consulenza professionale e servizi amministrativi a imprese, professionisti, enti e società commerciali.

Attività

Lo Studio svolge un’attività professionale prevalentemente orientata alla consulenza in materia societaria e tributaria, nonché all’assistenza contabile e amministrativa di imprese, professionisti, enti e società commerciali di piccole e medie dimensioni.

La consulenza fiscale si estende anche al patrocinio innanzi gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e alla rappresentanza tributaria presso le Corti di Giustizia Tributaria Provinciali e Regionali.

Ci occupiamo anche dell’elaborazione dei dati contabili, della tenuta delle scritture contabili e dei libri e registri previsti dalla normativa tributaria.
Redigiamo ed elaboriamo bilanci, budget economici, finanziari e di tesoreria.
Predisponiamo qualsiasi tipo di comunicazione, modello e dichiarazione fiscale in materia di imposte dirette, di imposta sul valore aggiunto e di altre imposte indirette.

L’attività professionale dello Studio comprende la revisione contabile, l’analisi economica-finanziaria dei bilanci di imprese e società, la valutazione di aziende, l’elaborazione di perizie contabili asseverate, la predisposizione di un sistema di controllo di gestione e della relativa reportistica.

Lo Studio offre alla propria clientela anche servizi e consulenza legale in materia civile, commerciale e del lavoro attraverso una consolidata e strutturata collaborazione con primari studi legali e di consulenza del lavoro.

dott. Roberto Di Cioccio

Una volta conseguito il diploma di ragionerie e perito commerciale presso l’I.T.C. “M.Melloni” di Parma consegue la laurea in giurisprudenza a pieni voti e con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza di Parma, specializzandosi in diritto tributario, commerciale e fallimentare. Iscritto al Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Parma dal 1991 e all’Albo dei Revisori Contabili dal 1992, è anche iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Parma. Dal 2008 è iscritto alla Sezione “A” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Parma, al numero 305.
Svolge l’attività professionale di commercialista prevalentemente a favore di imprese e società commerciali avendo maturato una pluriennale esperienza in materia fiscale e contabile con particolare attenzione al funzionamento, organizzazione e amministrazione delle società di capitali.
Sin dal 1994 svolge l’attività di curatore fallimentare, di commissario e liquidatore giudiziale su incarico del Tribunale di Parma.
Esercita l’attività di revisore legale quale Presidente e componente di collegi sindacali di società di capitali e associazioni.
Ha maturato una significativa esperienza amministrativa nel settore “pubblico” ricoprendo il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Parma, assumendo le funzioni di presidente e componente di collegi sindacali e consigli di amministrazione di società partecipate pubbliche (dal 2004 fino al 2016) e rivestendo il ruolo di amministratore unico di Parma Infrastrutture S.p.A., società di gestione del patrimonio immobiliare e del demanio stradale interamente partecipata dal Comune di Parma (luglio 2016 – luglio 2023).
Viene eletto componente del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Parma dal 2013 e per i due quadrienni successivi. In entrambi i mandati è eletto Tesoriere dell’Ordine professionale. Nel 2022 è nominato componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma ricoprendo la funzione di Presidente del Collegio di disciplina 2.

Contattaci

Hai domande sul funzionamento Studio o sulle attività che svolgiamo? Contattaci e risponderemo alle tue domande.